Premio “Roberta Maloberti” a “IL GATTO CHE AVEVA PERSO LA CODA”
Il Premio Roberta Maloberti 2013 per il “miglior progetto libro in ambito pediatrico”, è stato assegnato all’albo illustrato “IL GATTO CHE AVEVA PERSO LA CODA”, nato nel 2011 in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per aiutare i piccoli pazienti ad affrontare il percorso della radioterapia.
Il Premio si prefigge l’obiettivo di promuovere e sostenere le iniziative che vedono il libro protagonista negli ambienti sanitari rivolti all’infanzia. Il progetto nasce dalla certezza che il libro rappresenti per il bambino un veicolo di sviluppo cognitivo e di affettività, uno strumento importante di relazione con gli altri e con il mondo oltre che uno strumento di svago e di piacere.
Partendo da questa idea fondamentale, si ritiene che il libro debba essere presente in tutti gli ambienti di vita del bambino e in particolare in tutti quelli che hanno una forte implicazione emotiva; tutti questi ambienti possono altresì rappresentare un veicolo per aiutare le famiglie a proporre in modo consapevole il libro e la lettura ai propri bambini.
Per maggiori informazioni, visitate il sito Premio Roberta Maloberti